(ANSA) - AOSTA, 18 NOV - Non troverà applicazione in Valle d'Aosta la privatizzazione dell'acqua prevista dal decreto legge Ronchi su cui oggi la Camera ha votato la fiducia posta dal Governo.

Il servizio idrico integrato è stato infatti classificato dalla normativa regionale valdostana "privo di rilevanza economica". "'Tale caratteristica - spiega Jean Barocco, presidente del Bacino imbrifero montano Dora Baltea, autorita' d'ambito del servizio idrico integrato - era già stata espressa da un provvedimento della Giunta regionale nel 2007, nel quale si stabiliva che il servizio idrico integrato è privo di rilevanza economica, in quanto viene erogato in condizioni tali da non incidere sugli scambi al di fuori del contesto locale".

La determinazione era stata assunta dalla Governo regionale - ha aggiunto Barocco - "valutando una elaborata serie di dati, che dimostrano come la nostra regione sia caratterizzata da una complessità territoriale, insediativa, condizionata fortemente dalla fluttualità della popolazione, tipiche delle località montane, che determinano l'impossibilità oggettiva di far ricadere il servizio idrico in un servizio a rilevanza economica".

La notizia sul sito ANSA Valle D'Aosta.