Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 20 novembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  
* Proposta di Legge per l’Acqua Pubblica: 
-aggiornamento sulle audizioni in VIII Commissione alla Camera dei Deputati di martedì 12 e mercoledì 13 novembre
-organizzazione della nostra presenza a Roma il 2 Dicembre, dove si terrà l'assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua che avrà tra gli obiettivi il lancio di una grande iniziativa nazionale a sostegno della  Legge per l’acqua pubblica.  
-verificare l'esito dei rapporti esterni che abbiamo cercato sulla Legge per l’Acqua Pubblica.
-Aggiornamento sui nostri contatti con i lavoratori SMAT sulla Legge per l’Acqua Pubblica
 
* Possibili nostre iniziative in vista della prossima Assemblea soci Smat, dove il Comune di Torino proporrà l'affidamento del piano di fattibilità per la ripubblicizzazione della società a...Smat stessa.
 
* A21: organizzazione della nostra partecipazione al presidio sotto il Comune lunedì 3 Dicembre in previsione della discussione sul bilancio e in preparazione dello sciopero dell’8. 
Aggiornamenti sulla vertenza debito-derivati-omissis (dopo il rifiuto della Città metropolitana di dare informazioni sull'accordo raggiunto con le banche, e la conseguente risposta negativa alle sollecitazioni del difensore civico, A21 ha deciso di chiamare in causa non solo il funzionario Responsabile della Trasparenza della Città Metropolitana ma anche l’Autorità anti-corruzione).
 
* Discussione sulla partecipazione allo sciopero dell'8 Dicembre.
 
* Autofinanziamento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua: andamento della raccolta contributi (ricordo le coordinate per chi vuole sostenere il Forum e le sue iniziative:
Conto corrente presso Banca Popolare Etica - Filiale di Roma - Via Parigi, 17 - 00185
Cc N° 000013311337 intestato ad Associazione "Acqua Bene Comune"
Codice IBAN: IT86 P050 1803 2000 0001 3311 337
“Causale: Sostegno campagna Acqua Bene Comune”
I contributi sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi).
 
E per chi non si accontenta di un tweet : in allegato, un testo non amico (anzi, parzialmente complice di ARERA)  ma utile da sbattere in faccia all'ing. Romano tutte le volte che tira in ballo le difficoltà di ABC Napoli.
 
A Martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

Lunedì 12 novembre verso le ore 15 il Consiglio Comunale di Torino discuterà finalmente l’Interpellanza 

TRASFORMAZIONE SMAT S.P.A. IN AZIENDA DI DIRITTO PUBBLICO 

DOVE È FINITA LA PROGRAMMAZIONE DEL PERCORSO DELIBERATO DAI COMUNI? 

Chi può cerchi di essere presente.  È possibile seguire in diretta i lavori della seduta in Sala Rossa attraverso il canale multimediale sul sito del Comune di Torino e sulla pagina Facebook della Città di Torino.

 *   *   *

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 13 novembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  

- Aggiornamenti sull'iter della nostra legge in Parlamento: le audizioni di Utilitalia e dei gestori, Smat compresa, sono state un guazzabuglio di falsità così sfacciate che quasi saremmo stupiti, se non fossimo già abituati alla sfacciataggine dei gestori e rodati nell'arte dello smascheramento di notizie false sin dai tempi del referendum (vi ricordate quando si diceva che bisogna privatizzare perché lo vuole l'Europa?).  Lo scontro, come prevedevamo sarà durissimo e dovremo mettere in campo tutte le nostre energie, la nostra protervia e la nostra fantasia per arrivare all'approvazione della legge senza emendamenti che la depotenzino. 

- Valutazione degli incontri avuti con i Parlamentari eletti sul nostro territorio;

- Valutazione della seconda lezione della Scuola dell'Acqua e preparazione della terza, che riguarderà l'acqua bene comune, l’ambiente, il clima: qualità dell’acqua, tutela delle fonti, spreco idrico

- Resoconto della riunione con la Pastorale Sociale e del Lavoro, con la quale stiamo cercando di organizzare delle iniziative comuni che nascano dalla condivisione dei contenuti della Laudato Si'.

- Resoconto riunione con alcuni giuristi e politici sulla Soft Law, ossia quell'insieme di accordi/contratti/arbitrati che sempre più vanno sostituendo la cosiddetta hard law statale e in particolare la Costituzione, indebolendo ancora di più i poteri di governo dei Comuni, sostituendo la leggerezza della soft law - che garantisce i privati - alla "pesantezza" della democrazia che ci tutela tutti.

-  coinvolgimento del movimento ambientalista sulla Legge per l'Acqua Pubblica

-  aggiornamento sulla nostra partecipazione a Assemblea21 e CoNo

-  la questione degli "omissis" della Città Metropolitana (v. allegato). L’11 ottobre scorso, il Difensore civico della Regione Piemonte ha dichiarato illegittimo il diniego di Torino Città Metropolitana di accesso agli atti riguardanti i contratti di finanza derivata stipulati con la Banca Merrill Lynch di Londra. Il documento con il quale la Città Metropolitana ritiene di aver "parzialmente soddisfatto" il nostro diritto alla trasparenza, è infarcito di omissis, ogni informazione che abbia una pur minima rilevanza è stata depennata, per tutelare...chi? A quanto pare la Sindaca è riuscita a contrattare condizioni vantaggiose per il debito della Città Metropolitana, ma non si deve sapere nulla a riguardo, per evitare che la cosa si possa ripetere. Quindi la segretezza serve a tutelare non i cittadini, non le amministrazioni, ma le banche private, affinché possano continuare a strozzare cittadini e amministrazioni senza fastidiose interferenze. 

In allegato, la lettera con la quale la città Metropolitana risponde al difensore civico. Non ci accontentiamo di questa risposta, coinvolgeremo esperti giuristi perché non possiamo tollerare che la democrazia e la trasparenza della pubblica amministrazione siano la parte perdente del conflitto tra tra pubblico e privato (cioè segreto).

- ufficializzazione della nostra posizione sulla mobilitazione dei SI TAV. 

 
A Martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 30 ottobre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  
* Legge sull'acqua: 
1. resoconto e valutazione della prima discussione della nostra legge in commissione ambiente alla Camera, avvenuta il 25 Ottobre e il cui resoconto potete trovare in allegato. Il Ministro non era presente, ma alcuni interventi sono piuttosto interessanti, a partire dall'introduzione della relatrice On.Daga che è stata molto chiara su quelle che sono le intenzioni del legislatore proponendo questo testo di legge.
2. proposta di incontro con i Deputati piemontesi membri della commissione ambiente in Parlamento che esaminerà il testo di legge sull'acqua, per avviare un primo confronto e conoscere le loro posizioni.
3. organizzazione prossimo incontro del ciclo "La scuola dell'Acqua" che si terrà il 6 Novembre e che metterà in luce i meccanismi perversi della tariffa ARERA.
 
* Organizzazione iniziativa sulla Soft Law, ossia quell'insieme di accordi/contratti/arbitrati che sempre più vanno sostituendo la cosiddetta hard law statale e in particolare la Costituzione. Una vera e propria normativa "flessibile", che banche, associazioni di categoria, imprese sono riusciti a creare a proprio beneficio e ad imporre ai promotori pubblici (un esempio per tutti l'ISDS, il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e Stato, presente in molti accordi commerciali, che si configura come un vero e proprio tribunale privato).
Questo tipo di accordi ha indebolito ancora di più i poteri di governo dei Comuni, sostituendo la leggerezza della soft law - che garantisce i privati - alla "pesantezza" della democrazia che ci tutela tutti.
 
* Varie ed eventuali.
 
A Martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 23 ottobre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  

- Valutazione del primo incontro della Scuola dell'Acqua e osservazioni alla PdL n. 52 per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque 

- Valutazione del parere inviato da SMAT alla Relatrice sulla stessa PdL n. 52 e nostre iniziative in merito v. All 1,

- Prossima assemblea dei soci Smat: nostre riflessioni. La proposta di aumento di OLTRE 40.000 euro/anno dei compensi all’AD di SMAT perché continua ad abitare a Roma e non a Torino v. All. 2 e 3 - che era stata  ritirata nell’assemblea dei soci SMAT dello scorso Giugno - verrà ripresentata nella prossima assemblea di novembre (un insulto alle migliaia di lavoratori costretti ad andare a lavorare lontano da Torino,  – vedi i pendolari su Milano -  allo scopo di sfiancarli e “perderli per strada” evitando le grane dei licenziamenti, e comunque con indennità di trasferta che il solo abbonamento FS gli mangia a metà.). Era davvero così difficile trovare nell'area torinese manager in grado di amministrare un'azienda come Smat? Come mai non sono cresciute nuove leve dirigenziali all'interno dell'azienda? Sarà un problema da cercare nel modo in cui Smat è stata amministrata sinora?

- Organizzazione  presenza in consiglio comunale alla discussione dell’Interpellanza Artesio-Montalbano su trasformazione di SMAT.

- Autofinanziamento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua: punto della situazione della campagna Adotta il Forum.

- Varie ed eventuali

A martedì,

Grazie e a martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 9 ottobre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  
- A21: resoconto riunione
- Chiudiamo la forbice: resoconto riunione
- Resoconto della giornata nazionale degli audit locali organizzata sabato 6 ottobre a Napoli
- Iniziative a sostegno dell'approvazione della legge sull'acqua e per la formazione degli attivisti: aggiornamenti
- Varie ed eventuali.
 
Grazie e a martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 2 ottobre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  
- A21: resoconto
- Riunione di coordinamento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua del 30 Settembre: resoconto
- Legislazione partecipativa: iniziative a sostegno dell'approvazione della legge sull'acqua e per la formazione degli attivisti - condivisione della scaletta (Mariangela)
- Piano regionale di tutela delle acque, condivisione delle osservazioni (Manu)
- Newsletter: definizione degli articoli da inserire nel prossimo numero
 
Varie ed eventuali.
 
Grazie e a martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 25 settembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 
-A21: Resoconto riunione;
-Incontro con Pastorale Sociale e del Lavoro e valutazione adesione alla campagna "Chiudiamo la forbice";
-Legislazione partecipativa: organizzazione di iniziative dal basso per seguire l'iter della legge sull'acqua che il Parlamento si accinge a discutere nei prossimi mesi (tema che si collega anche alla campagna STOP ARERA e all'iter della nostra delibera di trasformazione di Smat in azienda di diritto pubblico).
-Valutazione della presa di posizione pubblica di ATO 3 sul nostro comunicato di fine luglio sulla tariffa dell'acqua;
-Varie ed eventuali.
a martedì,
Grazie e a martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 18 settembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 
-A21: Resoconto riunione;
-Legislazione partecipativa: organizzazione di iniziative dal basso per seguire l'iter della legge sull'acqua che il Parlamento si accinge a discutere nei prossimi mesi (tema che si collega anche alla campagna STOP ARERA e all'iter della nostra delibera di trasformazione di Smat in azienda di diritto pubblico).
-Valutazione della presa di posizione pubblica di ATO 3 sul nostro comunicato di fine luglio sulla tariffa dell'acqua;
-Varie ed eventuali.
 
Come vedete i punti sono pochi ma molto densi, in particolare il punto 2. Raccomando a tutt* la massima puntualità per sfruttare al meglio il tempo disponibile.
 
Grazie e a martedì,

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 11 settembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 
-A21: Resoconto riunione;
-Campagna STOP Arera e legge per l'acqua pubblica: prossime iniziative;
-Delibera di trasformazione di Smat in azienda di diritto pubblico: ripresa della mobilitazione per sollecitare l’attuazione della delibera;
-Valutazione della presa di posizione pubblica di ATO 3 sul nostro comunicato di fine luglio sulla tariffa dell'acqua;
-Iniziativa su Fama/movimento europeo per l’acqua: organizzazione;
-Audizione di Smat su investimenti, tariffe e spreco idrico: iniziative per sollecitare la convocazione dell’audizione;
-Conguaglio: organizzazione volantinaggi;
-Varie ed eventuali.

A martedì

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 4 settembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 

 

-

- A21: Resoconto commissione. 
L’audizione di A21 sui derivati è stata negata, con buona pace del rapporto stretto coi cittadini che il M5S si vanta di avere. In occasione della commissione - che si terrà il 3 Settembre - è stato approntato un documento con scheda tecnica allegata.

- Campagna STOP Arera: lunedì 6 agosto le Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera hanno dato parere favorevole alle proposte di nomina fatte dal Governo per i vertici ARERA: tutti favorevoli, salvo 2 astenuti (perché se è vero che il coraggio uno non se lo può dare, qui nessuno ritiene nemmeno necessario tirar fuori un po' di coraggio). La campagna però continua, l’iter non è ancora concluso. Dobbiamo valutare se chiudere o rilanciare la petizione, e che uso fare del dossier su ARERA predisposto da Remo Valsecchi.

- Legge per l'acqua pubblica: se durante la tavola rotonda del 30 Luglio il presidente della Camera Fico ha prudentemente evitato di esporsi su Arera, per quanto riguarda invece la nostra legge è stato molto chiaro: si va avanti. Ci sono però delle differenze nel testo proposto in questa legislatura rispetto a quello concordato con il Forum, e queste differenze vanno segnalate e corrette.

- Delibera di trasformazione di Smat in azienda di diritto pubblico: la nostra delibera è ferma ormai da un pezzo, dobbiamo decidere come riprendere la mobilitazione affinché si dia seguito agli impegni votati.

- Audizione di Smat su investimenti, tariffe e spreco idrico: l’impegno ad audire Smat  ogni 6 mesi su questi temi nelle commissioni competenti è stato eluso per troppo tempo. Nel frattempo è stato deliberato un nuovo conguaglio ben più pesante del primo (90 milioni). Ricominciamo a raccogliere le firme per sollecitare il Comune a fare il proprio dovere?

- Conguaglio: dato che la nostra causa non arriverà a sentenza prima della prossima primavera bisogna rilanciare la campagna per l’invio della lettera che interrompe i termini di prescrizione.

- Iniziativa su Fama/movimento europeo per l’acqua: organizzazione.

- Proposta del prof. Alberto Lucarelli per una legge sui beni comuni, sulla base del lavoro fatto dall’ex commissione Rodotà.

Varie ed eventuali.

A martedì

 Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 31 luglio ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
 

 

-    Solidarietà alle vittime degli incendi in Grecia: proposta di raccolta fondi

-    Valutazione incontro del 30 luglio a Roma della delegazione del Forum   Italiano dei Movimento dell’Acqua con il Presidente della Camera dei deputati R. Fico (Simona, Andrea)

-    Valutazione incontro del 26 luglio a Chivasso con i Comuni di quell’Area Metropolitana  (Mariangela)

 -   Tariffa dell'acqua per il 2018, bozza di Comunicato (Manu, Paola)

-    Le pensioni nel mirino, in collaborazione con Attac Torino. Che cosa sta avvenendo nel bilancio dell’INPS: aggiornamenti (Stefano)

-   Campagna contro le Olimpiadi 2026 : aggiornamento

-   Assemblea 21 - Debito e derivati : aggiornamento

-   Trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico, prossime iniziative di mobilitazione.

 

A martedì