logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

Lettera al Sindaco e ai Consiglieri di Vinovo

Intimidazione di Smat ad un utente

Signor Sindaco,
Signori Assessori e Consiglieri del Comune di Vinovo

Pochi giorni fa un cittadino di Vinovo ha ricevuto da Smat spa la minaccia di chiusura della fornitura d’acqua.

La sua colpa: avere partecipato alla campagna di Obbedienza Civile per sollecitare finalmente l’attuazione dei referendum sull’acqua votati nel 2011 e vinti a larghissima maggioranza.

Non si tratta quindi di morosità, colpevole o incolpevole che sia: questo cittadino ha detratto dalla propria bolletta dell’acqua la quota corrispondente al profitto, detta remunerazione del capitale investito, abrogata dal Referendum del giugno 2011 e quindi illegale.

Sono pochi euro quelli detratti, ma che significano tantissimo: legalità, civiltà, democrazia e speranza - speranza che la politica accolga le istanze dei cittadini quando esse vengono poste in maniera rispettosa anche se ferma.

Non è purtroppo la prima volta che Smat minaccia gli utenti: è prassi normale sia con gli Obbedienti alla legge che con le morosità incolpevoli.

Grazie alle diffide del nostro avvocato è stato sinora sempre possibile evitare il peggio.

Ci chiediamo però cosa pensi questa amministrazione dell’operato della società che controlla, anche se con una quota minima.

Vi chiediamo di prendere posizione su questa vicenda, difendendo un vostro concittadino che si batte per il proprio diritto di vedere rispettato l’esito referendario, e di convocare l’area omogenea 10 affinché durante la prossima riunione dell’ATO3 il vostro rappresentante possa mettere in discussione le modalità vessatorie con cui Smat tratta i propri utenti.

Comitato Acqua Pubblica Torino Sud

11 febbraio 2014