logo comitato

Egregio/a Consigliere/a


Abbiamo dovuto constatare che diverse personalità (pubblici amministratori e amministratori di società controllate dai nostri Enti Locali) rilasciano continuamente dichiarazioni sull’acqua di Torino che prescindono totalmente dai deliberati del Consiglio del Comune e della Provincia.


Riteniamo che questo comportamento sia irrispettoso della Cittadinanza e delle regole della Democrazia.


Ne siamo sconcertati e Le chiediamo perciò di voler verificare quale fondamento abbiano le suddette dichiarazioni e di intervenire prontamente per far rispettare da chi di dovere - chiunque esso sia – la volontà del Consiglio Provinciale di Torino espressa in diversi atti consiliari1 e da ultimo, per quanto riguarda l’acqua, con l’approvazione della deliberazione di iniziativa popolare e le conseguenti modifiche dello Statuto della nostra Provincia che sanciscono la proprietà e la gestione pubblica senza scopo di lucro del Servizio Idrico Integrato.

Analoga decisione è stata assunta dal Consiglio Comunale di Torino.


Le segnaliamo a questo proposito la recente sentenza del Consiglio di Stato che attribuisce inequivocabilmente ed esclusivamente all’Ente Locale il potere di scegliere il regime di gestione di diritto pubblico o privato dei Servizi Pubblici Locali2.


Su tale questione, come Lei ben sa, è pendente un Referendum abrogativo dell’art 23bis della legge 133/2008 e una pronuncia sulla costituzionalità dello stesso, su ricorso di 5 Regioni italiane tra le quali il Piemonte.


La sollecitiamo quindi ad operare affinché siano abbandonati eventuali progetti di messa a gara del Servizio Idrico Integrato contro i quali si sono già espressi circa 10.000 cittadini della nostra provincia firmando la proposta di delibera di iniziativa popolare citata e lo stesso Consiglio provinciale che l’ ha approvata il 1° giugno di quest’anno.


La ringraziamo per l’attenzione e contiamo sul Suo impegno istituzionale coerente con le deliberazioni finora assunte dal Consiglio provinciale.



Per il Comitato Acqua Pubblica Torino

Simona Bombieri

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 Odg n.16957/2005 del 1° marzo 2005, Seminario 17 dicembre 2005, Deliberazione n.16262/2010

2 http://www.dirittodeiservizipubblici.it/sentenze/sentenza.asp?sezione=dettsentenza&id=3085