Nascita del Comitato Acqua Pubblica Biellese (comunicato stampa)


In data 26 febbraio 2010 si è costituito ufficialmente il Comitato "Acqua Pubblica Biellese". Dopo partecipate discussioni tra alcune associazioni della provincia, iniziate a novembre 2009 sul tema dell'acqua come bene comune in seguito agli aggiornamenti normativi sui servizi pubblici, abbiamo ritenuto necessario definire questa rete di cittadini attiva nella tutela dell'acqua pubblica.

Ad ora sono 10 le associazioni promotrici del Comitato "Acqua Pubblica Biellese" e precisamente: Legambiente Circolo Biellese, Emergency, CGIL-FP Biella, Città di Sotto, Movimento Valledora, WWF Biellese, Pro Natura Biellese, Lipu Biella/Vercelli, Associazione Semi di Gaia, Grilli biellesi". Aderiscono al Comitato: Libera Biella - Springer Azoti, MoVimento 5 stelle Piemonte.

La legge 135, approvata a novembre 2009, riconosce nel servizio idrico un servizio a rilevanza economica che deve quindi essere messo necessariamente sul mercato. Prevede inoltre l'obbligo di cedere fino al 70% della quota pubblica di gestione dei servizi idrici integrati a società private tramite gara pubblica entro dicembre 2010. Riteniamo grave in termini etici e svantaggiosa economicamente per la cittadinanza la scelta di trasformare un bene comune in merce privatizzandolo e negare equità di distribuzione su un diritto inalienabile come l'acqua. Sappiamo che l'azienda privata agisce per profitto, deve aumentare i consumi e questo va in contrasto con la necessità di preservare e limitare l'uso di una risorsa indispensabile, limitata e vitale come l'acqua. Quotare in borsa fino al 70% l'azienda di gestione significherebbe inoltre far perdere al territorio il potere di decisione nel caso le azioni vengano acquisite da capitali stranieri.

Il principale scopo del Comitato "Acqua Pubblica Biellese", apartitico come lo sono le associazioni promotrici, consiste nel fare il possibile per mantenere la gestione pubblica del servizio idrico al fine di preservare il diritto umano all'acqua. Invitiamo perciò le associazioni e i cittadini interessati al tema a visitare il nostro sito www.acquapubblicabiellese.org ed unirsi al Comitato contattandoci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cogliamo inoltre l'occasione per invitare i consiglieri comunali del Biellese a proporre la modifica degli statuti comunali per dichiarare che il bene acqua è un servizio privo di rilevanza economica e che pertanto non può essere sottoposto alle leggi del mercato poiché diritto inalienabile. A tal fine consigliamo la consultazione del sito dei movimenti per l'acqua: www.acquabenecomune.org.