La campana della democrazia suona per l'acqua pubblica in tutta la Granda
Per ricordare agli amministratori la scelta del gestore unico per tutta la provincia per il servizio idrico integrato che avevano assunto nella Assemblea generale dei sindaci dell'Ato4 tenutasi il 2 luglio scorso
Leggi il servizio su La Stampa ed. Cuneo del 16 settembre 2015
Come fare per ricordare agli amministratori gli impegni (scelta del gestore unico per tutta la provincia per il servizio idrico integrato, con percorso trasparente entro il 30 settembre) che essi stessi avevano assunto nella Assemblea generale dei sindaci dell'Ato4 tenutasi , dopo la richiesta di una quarantina di sindaci, il 2 luglio scorso?
In quella occasione, presenti 180 sindaci del cuneese, si poteva e si doveva decidere sulla ripubblicizzazione dell'acqua, come i molti cittadini presenti si aspettavano, perchè questa era stata la scelta degli italiani nel 2011 quando votarono in modo inequivocabile ai referendum.
Invece no. Il Presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna chiese e ottenne, mettendo in votazione un documento presentato seduta stante, ancora tempo per fare ulteriori valutazioni ed approfondimenti con l'aiuto di esperti e tecnici della Regione. Tutto il percorso ,chiaro e trasparente, sarebbe stato reso pubblico con aggiornamenti mensili, mediante la convocazione di apposite Conferenze d'Ambito.
La scadenza del 30 Settembre si avvicina e non sappiamo nulla di questi lavori (nell'unica conferenza dell'ATO4 tenutasi il 24 agosto si è discusso e votato altro): complimenti per la
trasparenza!
Sarà dunque una vera e propria campana (opera di un artigiano locale) che molto realisticamente con i suoi rintocchi ricorderà ai nostri amministratori il tempo che scorre, partendo da Cuneo con un presidio davanti alla Provincia, sede delle riunioni dell'EGATO, il 19 settembre dalle ore 18,30 alle 24,00 con apericena, animazione musicale e letture.
" La campana della democrazia " sarà la voce, pacata ma decisa, dei cittadini che chiedono il rispetto dei referendum e giorno dopo giorno suonerà a Savigliano, Mondovì, Saluzzo, Fossano, Bra, Alba con la speranza che alla fine del percorso la Democrazia abbia la meglio sulle mere valutazioni tecnico-economiche e sugli interessi di mercato dei privati.
Ancora più decisi di questo, dopo che l'8 settembre il Parlamento Europeo, come chiesto da oltre 2 milioni di cittadini europei ha sancito che: “l'acqua è un bene vitale e necessario per la dignità umana e non può essere trattata come una merce.... i servizi idrici devono essere esclusi da accordi commerciali, come il TTIP ( accordo tra Unione Europea e Stati Uniti a vantaggio delle Multinazionali privatizzando i servizi pubblici); e che la Commissione Europea è tenuta, altresì, a non promuovere la privatizzazione dei servizi idrici nel contesto delle misure di austerità escludendo l'acqua, i servizi igienico-sanitari e lo smaltimento delle acque reflue dalle regole del mercato interno.
Più chiaro di così ! Chi era che ci ricordava continuamente che ce lo chiedeva l’Europa?
I rintocchi risuoneranno in tutta la Provincia in base al seguente calendario:
Sabato 19 serata iniziale (dalle 18,30 alle 24) con animazione musicale, letture e apericena a Cuneo davanti alla Provincia
Lunedi 21 a Savigliano dalle 18.30 alle19.30, davanti al municipio
Martedi 22 a Mondovi dalle 11.30 alle 12.30, davanti al municipio
Mercoledi 23 a Saluzzo dalle 12 alle 13, Porta Santa Maria
Giovedi 24 a Fossanodalle 18 alle 19, davanti al municipio
Venerdi 25 a Bra dalle 10 alle 11, davanti al municipio
Sabato 26 ad Alba dalle 12 alle 13, davanti al municipio
Invitiamo i cittadini a essere presenti insieme a noi, quando il suono della campana ricorderà agli amministratori che il tempo sta per scadere! Invitiamo anche tutti i sindaci delle città coinvolte, a venire a rompere il muro del silenzio ed a dare ai cittadini le dovute informazioni.
Nel frattempo venerdì 18 abbiamo partecipato a Vercelli ad un convegno regionale piemontese sulle
strategie da mettere in atto per contrastare le aggregazioni societarie tendenti a rafforzare sul
territorio le grandi multiutility nazionali (specificatamente IREN) mentre informiamo che domenica 20 ci sarà a Napoli una riunione del Coordinamento nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
Nella stessa giornata parteciperemo a Cuneo alla Carovana della Pace per riaffermare che l'acqua, attualmente fonte di guerre per l'approvvigionamento, non deve avere frontiere e deve essere garantita universalmente a tutte le persone, evitando di essere concausa di molte migrazioni.
COMITATO CUNEESE ACQUA BENE COMUNE: tel.3893455739
mail:
Contatti per zone: Oreste B. 3384714566 (Albese) - Oreste D. 3201425545 (Cuneese) - Ezio 3405204771 (Valli Gesso,Vermenagna,Stura) - Stefania 3384493689 (Fossanese) – Rosa 3495372854 (Monregalese)- Fulvio 3311143501 (Saluzzese,Val Varaita).
Comitato Cuneese Acqua Comune