logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

Sul bilancio SMAT del 2013


Il  prossimo mercoledì 25 giugno i Comuni soci SMAT sono chiamati ad esprimere il loro voto sul bilancio SMAT dell’anno 2013.

È l’occasione per verificare quanto i singoli Comuni abbiano influito sulle scelte del Consiglio di Amministrazione, nei confronti del quale hanno compiti di indirizzo e controllo, conferiti dall’Art. 42 del Testo Unico Enti Locali.

Ricordiamo in particolare il rispetto dell’esito referendario che comporta:

  • la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico a gestione partecipativa senza scopo di lucro
  • la destinazione dell’avanzo di gestione a riserva dell’azienda
  • la restituzione agli utenti della quota tariffaria denominata “remunerazione del capitale investito” o “oneri finanziari”, su cui pende la sentenza del Consiglio di Stato in seguito all’Appello presentato dal Forum Italiano dei Movimenti contro la pronuncia del TAR Lombardia.


Il bilancio SMAT 2013 non riflette nessuno di tali adempimenti, se non un accantonamento di fondi in vista della restituzione sopra citata.

A tale proposito il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino ribadisce che - per il periodo 21 luglio- 31 dicembre 2011 il rimborso non può essere decurtato a una cifra insignificante e tanto meno  limitato alle sole utenze “domestiche”  con esclusione – ingiusta e discriminatoria – delle utenze artigiane, commerciali, industriali ecc.

Infine, nel prendere atto che con l’Approvazione del Bilancio 2013 cessa il mandato dell’attuale Consiglio di amministrazione SMAT, il Comitato scrivente chiede che:

  • la procedura di nomina dei nuovi amministratori segua un percorso diverso dall’abituale sistema di spartizione partitica degli incarichi e che
  • a capo dell’Azienda siano nominate persone con l’esplicito mandato di rispettare l’esito referendario, l’articolo 80 dello Statuto della Città di Torino, gli articoli 2,i) e 63 bis, dello Statuto della Provincia di Torino, e di perseguire lo scopo sociale di preservare e sviluppare SMAT a favore della comunità e delle generazioni future.


Torino, 19 giugno 2014