logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

Beni Comuni: parliamo la stessa lingua?

 

Invito

A due momenti di condivisione di pensieri e proposte

per arrivare a parlare la stessa lingua

 

Martedì 11 marzo, ore 21-22,30 al Caffè Basaglia – via Mantova 34 , Torino

 

Dedichiamo la prima parte della riunione del Comitato Acqua Pubblica Torino a chiunque voglia liberare il Bene Comune dal ciarpame  del luogo comune.

L’avv. Alice Cauduro svilupperà con noi queste riflessioni: “ Si può dire che l’espressione bene comune sia ormai entrata nel linguaggio (appunto) comune. Il suo senso è, però, tutt’altro che definito. Sentiamo, infatti, spesso attribuirle i più diversi significati. Ci ripetiamo, perciò, quanto sia importante trovare, innanzitutto, un nostro terreno comune. Di quanto sia necessario provare a dare sostanza a queste parole ed affermare un significato capace di evitarne quantomeno la banalizzazione. Se è evidente che l’affermazione dei beni comuni è questione (di) pratica, possiamo, però, trovare nel linguaggio del diritto un supporto alla nostra “ricerca”.

Il dibattito giuridico sui beni comuni ha provato di recente a portare fuori dalle “stanze istituzionali” domande quali: cosa vuol dire bene comune? Cosa fa la differenza del bene comune? Come gestiamo un bene comune? Domande impegnative che non hanno risposte giuridiche “categoriche”.

Ma se vogliamo parlare di beni comuni viene da domandarsi se non sia anche necessario mettere innanzitutto davvero in comune la conoscenza (tanto quella specifica individuale quanto quella specifica collettiva). Sforzarsi cioè di rendere fruibile appieno la propria parte di sapere. Insomma, pensare in termini di beni comuni non presuppone, forse innanzitutto, di tradurre il proprio linguaggio e condividere davvero ciò che si conosce?

Per la conoscenza giuridica sembra utile, ad esempio, chiarirci, prima di tutto, sui concetti di proprietà  pubblica e privata, di bene e di patrimonio, sul loro rapporto con la persona, su quali siano i principi e le norme (prime tra tutte quelle costituzionali) che li regolano, su quali siano i loro limiti e quali le potenzialità inespresse. Condividere la conoscenza di alcuni termini del vocabolario giuridico come strumento per leggere le varie “visioni giuridiche” dei beni comuni che animano il dibattito attuale. Si parlerà così dei beni comuni attraverso alcune delle elaborazioni degli studiosi del diritto e per come li interpreta il c.d. diritto vivente.  Proviamo, insomma, a decodificare un linguaggio (quello giuridico) quanto mai utile alla nostra “ricerca” cercando, innanzitutto, di non perderci tra le parole.”




Mercoledì 12 marzo,  ore 21 – al Caffè Basaglia – via Mantova 34 – Torino

Lancio della campagna STOP TTIP – Trattato di Partenariato USA- UE sul Commercio e gli Investimenti : Il nostro pianeta non è al servizio delle multinazionali.

Sarà presente Alberto Zoratti di Fairwatch e coordinatore della Campagna STOP TTIP

Vai all'evento su facebook