logo obbedienza civile

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Comitato Acqua Pubblica Torino

presso ARCI – via Verdi 34 – 10124 Torino

www.acquapubblicatorino.org – 388 8597492

22 marzo  Giornata mondiale dell’acqua



La Giornata Mondiale dell’Acqua racchiude quest’anno una gamma più ricca di significati e prospettive : la straordinaria vittoria dei referendum contro la privatizzazione dei Beni comuni e l’abrogazione dei profitti sull’acqua hanno aperto la strada verso la proprietà e gestione pubblica e partecipativa del più prezioso dei beni comuni: la risorsa acqua.

Ma le istituzioni preposte all’attuazione dell’esito referendario fanno orecchi da mercante: la SMAT non ha ancora diminuito la bolletta dell’acqua del 16,32%  corrispondente alla quota di tariffa abrogata con il secondo referendum del 12-13 giugno 2011.  Perciò sosteniamo che l’attuale bolletta dell’acqua è ILLEGALE e invitiamo tutti gli utenti all’OBBEDIENZA CIVILE: pagare solo la parte di bolletta dovuta per legge. (Sul sito www.acquapubblicatorino.org tutte le spiegazioni, i moduli  da scaricare, il metodo di calcolo della tariffa legale, l’elenco degli sportelli a cui rivolgersi per informazioni e chiarimenti) .

A Torino e provincia sono ormai centinaia gli Obbedienti Civili contro i quali SMAT sta usando metodi intimidatori. Se la prende con gli utenti che chiedono solo il rispetto della legge, invece di premere sui Ministri e Autorità competenti perché adempiano alle prescrizioni referendarie entrate in vigore il 21 luglio 2011.

Purtroppo anche i nostri Comuni sono latitanti: ai 26 milioni di italiani che hanno votato per l’Acqua Pubblica non danno l’unica risposta giusta: trasformare SMAT in Azienda Speciale Consortile di diritto pubblico per metterla al riparo dalle grinfie del mercato e del lucro.  E così sono i cittadini a prendere ancora una volta l’iniziativa con due proposte di deliberazione di iniziativa popolare , al Comune e alla Provincia, perché  SMAT sia messa in salvo una volta per tutte dai pericoli della privatizzazione. A breve partirà la raccolta delle firme.

Pochi giorni fa, il Forum Alternativo mondiale dell’acqua a Marsiglia ha dato vita alla rete europea dell’acqua bene comune con un impegno concreto nell’immediato: la Proposta di legge d’iniziativa popolare europea per l’acqua pubblica, che si svolgerà quest’anno con la raccolta di 1 milione di firme  in almeno 7 Paesi europei,  allo scopo di impedire che i vertici dell’UE arrivino  a  mercificare anche questo bene essenziale per la vita.

Ecco perché la Giornata Mondiale dell’Acqua 2012  è densa di significati e di impegni per attuare la volontà popolare espressa da 26 milioni di elettori nel Referendum : fuori l’acqua dal Mercato, fuori i profitti dall’acqua.

E’ una questione di civiltà: nessuno si senta escluso perché si scrive acqua ma si legge democrazia.