logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

SMAT COSA ASPETTA A RIAPRIRE IL CONTATORE DELL’ACQUA ALL’EX-CSEA DI VIA BARDONECCHIA?


Acqua diritto umanoLa città di Torino dichiara che “Il Comune assicura ai propri abitanti, attraverso strumenti compatibili con la normativa vigente, il diritto alla disponibilità di un quantitativo minimo vitale giornaliero per persona”, principio introdotto con una delibera di iniziativa popolare nello Statuto della città, all’art. 80 .

Un diritto che viene invece negato ai senza casa che hanno trovato rifugio nell’ex-Csea di via Bardonecchia.

In giorni come questi, di alte temperature, la decisione di negare loro l’acqua non trova spiegazione se non di una inutile crudeltà.

SMAT ha appena chiuso il bilancio con 40 milioni di utili, e può permettersi di rinunciare tranquillamente a qualche centinaio di euro per erogare l’acqua a chi ora abita allo CSEA. Ma non è poca cosa se SMAT tratta l’acqua come una merce da cui trarre profitti, e non come un bene comune indispensabile per la vita da gestire senza scopo di lucro.

SMAT è la nostra azienda dell’acqua della quale non vogliamo vergognarci: apra subito il contatore dell’ex-CSEA di via Bardonecchia e garantisca almeno il minimo vitale di acqua sancito dallo Statuto della Città. E la signora Tedesco, l’assessore competente del settore, si dia da fare e non ci faccia vergognare anche lei.
Torino, 3 luglio 2015