logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

Statuto della Città Metropolitana

E questa la chiamano “partecipazione”???

 

Il 1° Aprile 2015 il Consiglio metropolitano ha varato lo Statuto della neo costituita città metropolitana, nata dalle ceneri della disciolta Provincia. Purtroppo dal testo mancano gli articoli sulla gestione pubblica dell'acqua, inseriti nel 2010 grazie ad una delibera di iniziativa popolare per la quale furono raccolte circa 10000 firme.

A nulla sono valsi gli emendamenti presentati dal Comitato Acqua Pubblica Torino,  CGIL FP, Associazioni e  numerosi  Comuni per il ripristino di quelle norme,  né ci è stato concesso un incontro, più volte richiesto, per poter spiegare perchè è importante non tornare indietro.

I Sindaci ora hanno tempo fino a mercoledì 8 aprile per presentare emendamenti: meno di una settimana, e soprattutto, con 3 giorni festivi nel mezzo!

Chiediamo loro di non piegarsi a queste condizioni capestro, e di sfruttare anche quest'ultima possibilità di migliorare il testo e non vanificare le firme dei loro concittadini, presentando l'emendamento da noi suggerito (*).

A chi si accontenta dello status quo, ricordiamo che l'acqua è un bene demaniale, e pertanto in discussione non è la proprietà pubblica (e ci mancherebbe!) ma la sua gestione , che gli italiani hanno riaffermato con il Referendum del giugno 2011, dover essere pubblica senza scopo di lucro.

Ricordiamo infine che il 'controllo pubblico' si esercita su enti e aziende che possono non essere pubbliche, quindi lasciare questa espressione equivale ad accettare una gestione del servizio idrico tramite privati.

 

(*) Emendamento all’Art. 10 – Servizio Idrico

Al punto e) :

sostituire  le parole “a controllo pubblico”  con le parole “interamente pubblici”

 

 

Torino, 3 aprile 2015