Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato Acqua Pubblica Torino
https://www.acquabenecomunetorino.org - Cell. 388 8597492 -
Adesione a La Via Maestra
7 ottobre 2023. Si terrà a Roma una grande manifestazione a difesa della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, scritta dopo le esperienze del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale.
Una Costituzione nella quale si respingono con forza gli elementi che determinarono quel tragico periodo: il disprezzo per i diritti, la violenza, l'ordine fondato sulle disuguaglianze di ogni genere e tipo.
La Costituzione della Repubblica Italiana, pur tra imperfezioni e riottosità ad applicarla da parte di certe classi dirigenti, è tutt'ora un baluardo a difesa dei diritti in ogni loro ambito: la salute, il lavoro, l'istruzione, i rapporti civili, l'ambiente, la pace nei rapporti internazionali. In estrema sintesi, è lo strumento che garantisce la dignità della persona, che assicura il nostro essere cittadini e non sudditi.
Oggi più che mai la Costituzione va difesa e ne va chiesta con forza la piena attuazione, per contrastare i tentativi di scardinarla, sia legalmente, come si propone il famigerato progetto di “autonomia differenziata”, sia nella sostanza, attraverso una pratica di governo e amministrativa troppo spesso sensibile più agli interessi di pochi che al bene comune.
Il Comitato Acqua Pubblica di Torino aderisce convintamente alla manifestazione del 7 ottobre.
L'accesso all'acqua come diritto universale, la sua gestione democratica e partecipativa, la sua tutela dall'inquinamento e da un dissennato sfruttamento, possono essere assicurati solo se i valori costituzionali rimangono vivi e resi concreti.
Parafrasando il motto che accompagnò la splendida avventura dei Referendum del 2011:
“Si scrive Acqua si legge Costituzione”
Torino, 3 ottobre 2023