Ultime Notizie

Il "CONGUAGLIO ANTE 2012":

CHI CI FA PAGARE DUE VOLTE LA STESSA ACQUA?

 

Volantino conguaglio (fronte)

Volantino conguaglio (retro) 

 

Il nuovo aumento della bolletta dell’acqua sotto forma di conguaglio non è giustificato


La bolletta dell’acqua del secondo trimestre 2014 contiene un nuovo aumento della tariffa, addebitato agli utenti SMAT alla voce “Conguaglio ante 2012” .

Siamo sempre più convinti che tale conguaglio non sia legittimo e lo abbiamo segnalato ai maggiori Movimenti dei Consumatori del nostro territorio e al Difensore civico il quale, proprio in questi giorni, ne ha chiesto formalmente conto ai responsabili (SMAT, ATO3 Torinese, AEEGSI).

Interrogazioni sono state presentate anche  in Consiglio comunale.

ADOC,Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – via Parma 10 – Torino, ha preso pubblicamente posizione a favore delle nostre convinzioni con articoli sui giornali e interviste televisive ed è disponibile a sostenerle nei confronti di SMAT SPA e, se del caso, anche rivolgendosi alla magistratura.

Il primo passo che ADOC propone di compiere è una diffida a SMAT a continuare l’addebito del conguaglio nei prossimi due anni e la richiesta di restituzione della rata addebitata per il 2014.

Per fare ciò è necessario che ciascun utente singolo o amministratore di condominio sottoscriva una delega in tal senso ad ADOC, e versi un contributo associativo di euro 5,00 se utente singolo e di euro 20,00 se condominio.

Per quanto riguarda gli amministratori di immobili, ADOC precisa che per questo atto non è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale, trattandosi di adempimento rientrante nei doveri del buon amministratore.

ADOC è comunque a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: via Parma 10, 10152 Torino tel. 011.4364331 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ADOC

Leggi e scarica la lettera di diffida predisposta da ADOC nei confronti di SMAT e la risposta del gestore

Leggi e scarica la Lettera agli amministratori di immobili e agli utenti singoli SMAT

 

Servizio del TGR del 2 gennaio 2015

 

SINDACI:

Leggi la Lettera aperta di sollecito a intervenire destinata ai sindaci dei comuni dell'ATO3 torinese inviata il 18 febbraio 2015

Leggi la Lettera aperta ai Sindaci dell'ATO3 inviata il 14 ottobre 2014

DIFENSORE CIVICO:

Marzo 2015: Leggi il secondo intervento del Difensore Civico inviato a SMAT, ATO3 sindaci e AAEGSI che riporta le osservazioni del Comitato Acqua pubblica Torino riguardo alle risposte di ATO3 e SMAT di dicembre 2014

Dicembre 2014: Leggi la risposta di ATO3 e la risposta di SMAT SpA, AEEGSI non  ha ancora risposto.

Novembre 2014: Leggi la "Denuncia di cattiva amministrazione" proposta da cittadini e dal Comitato Provinciale Acqua Pubblica Torino elaborata dal Difensore Civico, con riferimento al preteso "conguaglio" da parte del gestore SMAT S.p.A., che opera per i Comuni ricadenti nel territorio dell'A.T.O. n.3.

COMUNICAZIONE:

Volantini informativi:

STAMPA:

Articolo su Luna nuova del 6 marzo 2015:  Avigliana -  "Aumenti dell'acqua retroattivi: in coda per dire di NO a SMAT"

Articolo su La Stampa del 17 novembre 2014: Torino, la beffa dell'acqua: "Avete consumato poco e ora dovrete pagare di piu'"

Leggi il comunicato del 9 ottobre 2014