Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Bene ComuneTorino è convocato 

martedì 30 ottobre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

con il seguente ordine del giorno:
  
* Legge sull'acqua: 
1. resoconto e valutazione della prima discussione della nostra legge in commissione ambiente alla Camera, avvenuta il 25 Ottobre e il cui resoconto potete trovare in allegato. Il Ministro non era presente, ma alcuni interventi sono piuttosto interessanti, a partire dall'introduzione della relatrice On.Daga che è stata molto chiara su quelle che sono le intenzioni del legislatore proponendo questo testo di legge.
2. proposta di incontro con i Deputati piemontesi membri della commissione ambiente in Parlamento che esaminerà il testo di legge sull'acqua, per avviare un primo confronto e conoscere le loro posizioni.
3. organizzazione prossimo incontro del ciclo "La scuola dell'Acqua" che si terrà il 6 Novembre e che metterà in luce i meccanismi perversi della tariffa ARERA.
 
* Organizzazione iniziativa sulla Soft Law, ossia quell'insieme di accordi/contratti/arbitrati che sempre più vanno sostituendo la cosiddetta hard law statale e in particolare la Costituzione. Una vera e propria normativa "flessibile", che banche, associazioni di categoria, imprese sono riusciti a creare a proprio beneficio e ad imporre ai promotori pubblici (un esempio per tutti l'ISDS, il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e Stato, presente in molti accordi commerciali, che si configura come un vero e proprio tribunale privato).
Questo tipo di accordi ha indebolito ancora di più i poteri di governo dei Comuni, sostituendo la leggerezza della soft law - che garantisce i privati - alla "pesantezza" della democrazia che ci tutela tutti.
 
* Varie ed eventuali.
 
A Martedì,