Ultime Notizie


Logo Comitato

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.acquabenecomunetorino.org

Tel. 388 8597492

 

La Stampa di oggi riporta una notizia gravissima: un guasto allaga lo scavo Tav – i vigili del fuoco si arrendono.

 E' accaduto infatti che il cunicolo esplorativo di Chiomonte si sia allagato, e che per motivi non ancora  accertati (cattiva manutenzione?) le pompe elettriche non abbiano funzionato e  nemmeno quelle diesel; i pompieri sono intervenuti ma non sono ovviamente attrezzati per un intervento di questa portata (d'altra parte ammettono essi stessi di non essere equipaggiati per svuotare una montagna).

 Il Comitato Acqua Pubblica Torino,  impegnato da anni per l’eliminazione dello spreco idrico inorridisce alle dichiarazioni di Telt che  minimizza i fatti accaduti non rendendosi conto dell’enorme danno ambientale provocato e chiede con forza di rendere pubblici i dati relativi alla quantità d’acqua estratta e sprecata quotidianamente. Qualcuno sta monitorando che il quantitativo corrisponda a quanto stabilito dal progetto autorizzato?

Recentemente, Smat si è fatta vanto del fatto che l'acquedotto della Valle Susa, sul quale siamo piuttosto critici (si vedano qui le ragioni), ha evitato a ben 9 comuni di finire in crisi idrica.

Se quello di Telt è l'uso che si fa dell'acqua bene comune, la cosa non ci stupisce. Ma deve finire!

Torino, 3 ottobre 2021

AcquaNoTav 580x435