Ultime Notizie


Logo Comitato

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.acquabenecomunetorino.org

Tel. 388 8597492

 

L’acqua del Sindaco

non è una merce ma un bene comune

di proprietà e gestione pubblica e partecipativa, senza scopo di lucro

  

Nel Referendum del 2011 una maggioranza impressionante di italiani ha deciso che 

l’acqua è di proprietà e gestione pubblica:   95,66% SÍ  -  4,34%  NO

non si fanno profitti sull’acqua:   96,11% SÍ  -  3,89%  NO.

In questi 10 anni la maggior parte dei nostri Sindaci non ha rispettato la volontà popolare: non ha  trasformato SMAT, la nostra azienda dell’acqua, da società per azioni di diritto privato a scopo di lucro in azienda speciale di diritto pubblico a gestione partecipativa senza finalità di profitto.

Le prossime elezioni comunali giungono sono l’occasione per rispettare finalmente il voto del 96% dei nostri/e concittadini/e e porre fine alla gestione dell’acqua come una merce, soggetta alle logiche del mercato a fini di lucro.

A chi si candida al governo della nostra città chiediamo di impegnarsi pubblicamente

per gestire l’acqua come preziosa risorsa naturale essenziale per la vita, un bene comune di cui nessuno può rivendicare la proprietà, un diritto umano universale, da difendere dallo sfruttamento economico e dagli effetti del cambiamento climatico e da tutelare per le generazioni future.

A maggior ragione dopo l’esperienza della pandemia, durante la quale si è reso evidente il legame indissolubile tra acqua e salute.

Poniamo in discussione l’opportunità/legittimità di candidature a Sindaco di imprenditori attivi nel settore delle acque minerali, non solo per eventuali/possibili conflitti di interesse materiali.

Riteniamo inconciliabile l’obiettivo del Movimento dell’Acqua di gestire l’acqua senza scopo di lucro tramite SMAT - Azienda di diritto  pubblico, e quello di candidati-imprenditori che gestiscono l’acqua come merce da cui trarre lauti profitti. 

L’acqua del Sindaco non è l’acqua in bottiglia

 

Torino, luglio 2021