Ultime Notizie

 

logo 2 sì

Forum italiano dei movimenti per l'acqua      

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo obbedienza civile

 

Maggioranza Fassino
a che gioco stai giocando con l’acqua pubblica?

 

Non ti eri scomodata a rispondere ai 27 milioni di italiani che due anni fa con il 96% di Sì al referendum avevano detto che l’acqua non è una merce, che deve stare fuori dal mercato e che la sua gestione deve quindi essere pubblica senza scopo di lucro.

Per superare la tua inerzia si sono allora attivati migliaia di torinesi presentando una delibera di iniziativa popolare per trasformare SMAT – la nostra azienda dell’acqua – da società per azioni operante secondo le leggi di mercato, in Azienda speciale di diritto pubblico per applicare il Referendum e metterla al riparo dalla privatizzazione.

La maggioranza Fassino non osa dirlo apertamente ma sta facendo di tutto per impedire questa trasformazione e non rispettare la volontà popolare:
* ha mutilato gravemente la delibera di iniziativa popolare nei punti che affermavano i principi e valori dell’acqua bene comune
* ha seminato l’iter della trasformazione di ostacoli di ogni genere
* dice che la trasformazione è impedita dalla legge quando i Comuni di Napoli, Palermo, Reggio Emilia, Forlì, Belluno, Piacenza e altri hanno già compiuto la trasformazione o la stanno avvando
* ora scopre un problema d’ordine tributario e vuole chiedere un parere, non vincolante, all’Agenzia delle entrate (campa cavallo...)
* l’ultima ciliegina sulla torta riguarda i finanziamenti: SMAT ha sicuramente bisogno di risorse per la costruzione e manutenzione degli impianti idrici. L’accesso al credito bancario - secondo la maggioranza Fassino – sarebbe più difficile per la SMAT pubblica che non per la SMAT spa di diritto privato. E ne chiede conferma alle banche stesse.
Immaginate cosa può rispondere Intesa Sanpaolo che ha un’azienda, la EQUITER spa, costituita apposta per mettere le mani sulle aziende municipali: 21 a tutt’oggi, tra le quali IREN di cui detiene già il 2,45% del capitale e un posto nel Consiglio di Amministrazione !
E se l’ex Sindaco Chiamparino – ora Presidente di Fondazione Sanpaolo - ci mette una buona parola.... quando tutto sarà privato, saremo privati di tutto.


Trasformare SMAT SpA in Azienda Speciale di diritto pubblico
Il mio voto va rispettato

Torino, 23 maggio 2013

Scarica il volantino [pdf 210 Kb]