
Proposta di deliberazione d’iniziativa popolare n. 4541 / 2024:
Indirizzi del consiglio comunale di Torino a SMAT s.p.a. in ordine alla gestione del servizio idrico integrato per far fronte alla crisi climatica e all’incombente siccità, a tutela della risorsa idrica, dell’ambiente e della qualità della vita della cittadinanza.
Ormai è chiaro ed evidente che per i nostri Consiglieri/e comunali la partecipazione dei torinesi alla formazione delle decisioni che li riguardano non è un diritto sancito dallo Statuto della Città ma un fastidio da evitare.
Benché gli strumenti legali e amministrativi per esercitare concretamente la partecipazione dal basso non manchino (istanze, petizioni, proposte di deliberazione e di referendum di iniziativa popolare) i torinesi che vi ricorrono hanno raramente la soddisfazione di vederli accogliere o respingere da parte dei consiglieri/e comunali.
Così proposte d’iniziativa popolare sull’acqua bene comune, sulla proprietà e gestione dei servizi pubblici locali, sul verde pubblico, sull’ambiente fino all’apartheid dell’acqua praticato in Israele contro i palestinesi, restano da anni nel limbo dell’ordine del giorno del Consiglio comunale ma non vengono mai poste in votazione per essere approvate o respinte.
La stessa Presidente del Consiglio comunale, che dovrebbe garantire la correttezza della procedura di esame delle proposte fino alla conclusione con il voto, si limita al primo atto della loro presentazione e le abbandona poi al disinteresse e inerzia dei consiglieri/e.
Denunciamo con forza questa vergognosa assenza di democrazia nell’istituzione comunale che dovrebbe essere più vicina ai cittadini/e e chiediamo che gli eletti/e applichino e rispettino le norme esistenti a garanzia della partecipazione popolare alla cosa pubblica.
Torino, 28 settembre 2025
Acmos, Attac Torino, Comitato Acqua Pubblica Torino, Comitato di difesa del Parco della Pellerina, Fridays for Future, Laboratorio Manituana, Salviamo il Paesaggio, Volere la Luna
Contatti: Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica questo documento [.pdf, 148KB]