23 aprile 2013 Tariffa dell'acqua: Trova le differenze!
Scarica il volantino [pdf 2 Mb]



Lo hanno fondato a Firenze realtà provenienti da tutta Italia
Comunicato Stampa www.perunanuova nanzapubblica.it
Firenze - 13 Aprile 2013
Un'assemblea partecipata da realtà provenienti da tutta Italia ha fondato oggi pomeriggio a Firenze il "Forum per una finanza pubblica e sociale". Obiettivo del Forum lavorare in tutto il Paese affinché la finanza pubblica torni ad essere al servizio dei bisogni dei cittadini e delle cittadine e non una mera leva speculativa per i poteri economici.
L'assemblea ha approvato inoltre due percorsi paralleli per arrivare in breve tempo a definire due leggi di iniziativa popolare. La prima sulla socializzazione e ripubblicizzazione della Cassa Depositi e Prestiti, la seconda sull'auditoria popolare e indipendente dei bilanci pubblici.
Il "Forum per una finanza pubblica e sociale" adotterà uno stile di lavoro aperto e inclusivo, e metterà insieme il livello locale a quello nazionale; le tante vertenze locali (acqua, beni comuni, grandi opere, difesa del territorio, occupazioni, lavoro, sanitá, ecc) disporranno così di competenze e strumenti condivisi e saranno motore delle iniziative nazionali.
La prima uscita pubblica del Forum è prevista per il 16, 17 e 18 maggio quando in tutta Italia si terranno iniziative di informazione e sensibilizzazione sui temi della finanza pubblica.
Torino non si vende! |
[Scarica il volantino dal sito www.attactorino.org]
Dodici milioni di persone affidano i propri risparmi a Poste Italiane, attraverso i libretti di risparmio postale e i buoni fruttiferi postali.
La massa di questi risparmi – oltre 220 miliardi di euro - viene raccolta dalla Cassa Depositi e Prestiti - CDP, che, dalla sua nascita nel 1850 e fino al 2003, li utilizzava per finanziare a tasso agevolato gli investimenti degli Enti Locali.
Nel 2003, la Cassa Depositi e Prestiti è stata privatizzata cedendo il 30% delle azioni alle fondazioni bancarie.
Oggi 17 aprile è in corso di approvazione il bilancio 2012 CDP che viene a confermare quanto sosteniamo da tempo: con la privatizzazione, la tipica funzione pubblica di CDP è degenerata in
- investimenti ad esclusivo scopo di lucro (le Fondazioni bancarie in dieci anni hanno incassato pro fitti annuali del 10-12%),
- i fi nanziamenti agli enti locali si sono ridotti ma sono aumentati i tassi di interesse ai livelli di mercato contribuendo così, assieme all’irrigidimento del patto di stabilità interno, al progressivo blocco della attività e funzione sociale dei Comuni
ORA LA CDP HA ESCOGITATO NUOVE FORME DI SPECULAZIONE:
UTILIZZA I NOSTRI RISPARMI PER ACQUISTARE DAI COMUNI PIENI DI DEBITI
I LORO IMMOBILI E SERVIZI PUBBLICI DA RIVENDERE POI AI PRIVATI
IL 17 APRILE 2013 CPD TENTA IL COLPO A TORINO, VIA GIOLITTI 36
CON I SINDACI E ASSESSORI AL BILANCIO DEI NOSTRI COMUNI
Salviamo i nostri risparmi affidati alle Poste perché siano destinati ad investimenti che portino benessere, lavoro, sicurezza
RIPRENDIAMOCI LA CASSA
si apra una discussione pubblica e partecipativa sul ruolo della Cassa Depositi e Prestiti, fi nalizzata a restituirle la funzione sociale di sostegno agli enti locali e alla riappropriazione sociale dei beni comuni, e di supporto alla riconversione ecologica e sociale dell’economia.
Forum Nuova Finanza Pubblica e Sociale
www.perunanuova nanzapubblica.it
www.attactorino.org
VAI ALL'EVENTO SU FACEBOOK
[widgetkit id=16]