AeG Riscossioni/SMAT: chiediamo subito trasparenza e tutele

Forum Italiano dei Movimenti dell’Acqua - Comitato regionale Acqua Pubblica Piemonte
www.acquabenecomunetorino.org - cell. 388 8597492
Opacità e irregolarità gravi in AeG Riscossioni
che installa i contatori idrici su appalto SMAT SpA
Le due recenti manifestazioni dei lavoratori AeG Riscossioni SpA davanti a SMAT SpA hanno fatto emergere una situazione scandalosa.
AEG Riscossioni SpA, controllata dal Gruppo AeG Srl , società composta da tre soci con ruoli chiave anche in AeG SpA, ha sede a Lucca ed ha ottenuto da SMAT SpA l’appalto per l’installazione dei contatori idrici che gestisce con 50 lavoratori il 73% precari, che risultano basati solo a Lucca (chi lavora a Torino?) e ai quali non paga nemmeno regolarmente i salari.
Dalla visura camerale abbiamo appreso che i bilanci dal 2019 al 2024 del Gruppo AeG Srl sono stati approvati tutti insieme solo nel 2024 e che i bilanci 2023 e 2024 non sono nemmeno stati depositati.
Ma dai bilanci di AeG Riscossioni SpA emergono anche anomalie inspiegabili come ad esempio:
- i crediti verso i clienti e verso terzi: negli ultimi 4 esercizi sono evidenziati per circa 12 milioni di euro, quattro volte il fatturato: un dato fuori scala e inspiegato;
- utili bassi e mai distribuiti,
- nessun compenso dichiarato agli amministratori
Come ha potuto SMAT affidare un servizio fondamentale dell’acquedotto torinese a una società con strutture fragili, conti opachi, organi precari, irregolarità amministrative?
Chiediamo subito chiarezza e trasparenza aziendale e tutele per i lavoratori. Condividiamo e sosteniamo le loro rivendicazioni:
SMAT riporti al suo interno l’attività di installazione dei contatori idrici e
assuma tutti i precari di AeG Riscossioni SpA operanti a Torino
a tutela degli utenti e delle risorse pubbliche.
Torino, 17 dicembre 2025


















