Ultime Notizie


Logo Comitato

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Tel. 388 8597492

 

 

Torino, 14 luglio 2017

Al dottor Lido RIBA

Presidente UNCEM 

Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani

Delegazione Piemontese

Via G. Ferrari, 1 - 10124 Torino 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Signor Presidente,

abbiamo avuto modo di conoscere quanto da Lei scritto il 2 luglio corr. (pagina 1 e pagina 2) in merito all’auspicata  nomina di un Sindaco di un Comune medio-piccolo nel nuovo Consiglio d’ Amministrazione di SMAT SpA.

Pur essendo favorevolmente colpiti dalla Sua iniziativa, non possiamo non chiederci come mai Ella si sia attivato solo ora, e non ad esempio quando il ruolo dei Sindaci sarebbe stato determinante nella stesura e approvazione di documenti fondamentali per il buon governo della nostra acqua quali il Piano d’Ambito 2016-2033 o i conguagli tariffari che ci hanno fatto pagare due volte la stessa acqua.

Lei sa bene che l’art. 42 del TUEL attribuisce ai Consigli comunali poteri di indirizzo e controllo sulle aziende partecipate, un potere  che il Referendum del 2011 ha restituito ai Comuni, e che peraltro era chiaramente esplicitato dall’Art. 19 della Convenzione istitutiva dell’Autorità d’Ambito per il Servizio Idrico Integrato del 1998 : “I rappresentanti nell’Autorità d’ambito delle Comunità Montane e delle aree territoriali omogenee provvedono a consultare gli Enti Locali da cui sono stati espressi sulle deliberazioni più rilevanti dell’Autorità d’ambito nelle forme stabilite dal regolamento di funzionamento …Regolamento che non è mai stato redatto, tant’è che solo in questi ultimi anni, dopo reiterate denunce e insistenze del Comitato scrivente, in alcune Unioni e/o Aree Omogenee si è tenuta qualche consultazione. 

Alcune decine di Comuni tuttavia si sono comunque attivati nel Coordinamento dei Comuni per l’Acqua Bene Comune, assumendo le deliberazioni per la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico, producendo osservazioni al Piano d’Ambito,  e facendo sentire la propria voce anche nelle assemblee dei soci SMAT, da ultimo l’intervento del Sindaco di Busano sul bilancio SMAT 2016 che Le alleghiamo.  

Ci auguriamo che l’UNCEM voglia iniziare a percorrere anch’essa questa strada e che l’improvvisa rivendicazione di potere e di ruolo dei Sindaci delle comunità locali di minori dimensioni sia un segnale positivo in tale senso, e non la tardiva rivendicazione di una poltrona nel Consiglio d’Amministrazione di SMAT.

Con i migliori saluti

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino