Riunione Comitato provinciale Acqua Bene Comune Torino 

 

Il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino è convocato 

martedì 12 dicembre ore 21

al Caffè Basaglia, Via Mantova 34, Torino

L'ordine del giorno è il seguente:

- Coordinamento nazionale del 16 dicembre a Roma: sollecito alla partecipazione anche di altri Comitati, oltre a quello di Torino. Definizione del documento uscito dalla nostra Macroregionale del 2 dicembre scorso;

- Obbedienza civile : SMAT sta inviando agli Obbedienti Civili le ingiunzioni di pagamento del saldo delle bollette , e cioè della cifra non pagata, corrispondente alla “remunerazione del capitale investito” abrogata dal Referendum, che SMAT aveva continuato ad addebitare in bolletta. Poiché il Consiglio di Stato ci ha dato torto, poiché la nostra richiesta a SMAT e ai Sindaci dei Comuni soci SMAT di non procedere al recupero non ha avuto nemmeno un cenno di risposta, nemmeno dall’avv. di SMAT con cui la nostra avvocata aveva cercato di trovare una soluzione al problema, dobbiamo ora decidere se e quali passi possiamo ancora compiere d’accordo con gli obbedienti civili.

- Intimazione pagamento compenso consulenti Consiglio di Stato per la causa sull'obbedienza civile: siamo agli sgoccioli, dovremo tirar fuori al più presto oltre 10.000 euro solo per la parte del Forum.

- conguaglio tariffa acqua ante 2012: sta crescendo il movimento di contestazione, non solo nel nostro territorio, a questo scippo dei gestori sulle nostre bollette dell’acqua, giudicato illegittimo dal Giudice di Pace di Torino (e anche di La Spezia) Gli organi d’informazione sembrano aver rotto il silenzio, le Associazioni dei consumatori avrebbero deciso di muoversi a tutela degli utenti e lo stesso Parlamento dovrebbe approvare entro l’anno una legge che proibisce in futuro conguagli come quello operato da SMAT. Avremo un incontro con l’Associazione ADOC già mercoledì pomeriggio e sarà bene chiarirci definitivamente come procedere.

- Piano di fattibilità per la trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico. Ancora nessuna risposta della Sindaca né dell’Assessore Unia alla nostra richiesta di incontro. Forse matura invece qualche iniziativa in provincia. Proposte di mobilitazione.

- Pubblicazione a stampa del libro “Il ritorno alla gestione pubblica dei servizi di base” in italiano. Buone notizie dal TNI - Transnational Institute di Amsterdam.

- Acqua in Palestina : date delle prossime iniziative: al Basaglia? Al Circolo De Amicis? (Paola)

- Varie ed eventuali

A martedì 12 dicembre.