RiunioneComitato 530x353

Il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino è convocato per

Martedì 7 aprile alle ore 21

Al Caffè Basaglia –via Mantova 34 – Torino

con il seguente ordine del giorno:

1) presenze per volantinaggio e banchetti di sabato 11 aprile

2) Città Metropolitana :

8 aprile, scadenza termini per la presentazione emendamenti allo Statuto da parte dei Comuni

14 aprile – ore 9,30 Corso Inghilterra : Conferenza Metropolitana, presenti tutti i 315 comuni torinesi.

Battiamoci fino all’ultimo minuto per ripristinare l’Articolo sulla proprietà e gestione interamente pubblica senza scopo di lucro del Servizo Idrico.

E’ sempre più evidente che Fassino & Co. stanno cercando di liberare il campo da “lacci e lacciuoli” che ostacolano il loro obiettivo di ripetere con SMAT  l’ignobile trucco dell’Inceneritore passato dal 100% pubblico all’80% privato. Se vi ricordate gli strateghi allora furono l’Assessore Dealessandri, e i funzionari Mora e Delli Colli. Questi sono sempre al loro posto di combattimento e lui – ora nel CDA di Iren -  sta verosimilmente preparando IREN a mettere le mani su SMAT, dopo l’Inceneritore.  Grasso che cola per il bilancio “in sofferenza” di IREN.

3) ATO3 – la Commissione dovrebbe riunirsi il 16 aprile e la Conferenza il 30 aprile ma non si sa con quali argomenti all’odg: dovremmo chiedere al più presto e ufficialmente che le  convocazioni e relativi ordini del giorno siano rese pubbliche, almeno sul sito dell’ATO e della Città Metropolitana

4) 13 aprile – ore 21 al Basaglia : Riunione dei Comuni amici dell’Acqua Pubblica. L’Area Omogenea 10 ha già inviato la richiesta di convocazione dell’ATO3 per discutere del Piano d’Ambito. E’ in preparazione la risposta al documento del Difensore Civico della quale abbiamo fornito una traccia. Aggiornamento sulle iniziative sul territorio.        

5) Campagna STOP TTIP . è in preparazione la giornata internazionale STOP TTIP per il 18 aprile. Vi giro a parte la relativa comunicazione con la richiesta di dire come intendiamo partecipare. Dovremmo assicurare una nostra presenza un po’ attiva all’interno del Comitato STOP TTIP torinese.

6) Unicità della gestione del Servizio Idrico Integrato – Le nuove norme che si susseguono – da Salva+Sblocca Italia alla riforma della pubblica amministrazione in corso - portano inesorabilmente alla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Ma aprono anche grosse contraddizioni sui territori, compreso quello piemontese dove Torino e in parte Novara fanno eccezione rispetto alle altre Province/ATO con parecchi gestori sia pubblici, sia privati, sia misti.

7) SOS Diritti : ricordiamoci che non abbiamo ancora coperto il debito.