Logo Comitato

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Tel. 388 8597492

 

 

Comunicato Stampa

4.824 cittadini/e torinesi presentano al Consiglio Comunale di Torino una delibera di iniziativa popolare per la trasformazione di SMAT SpA in Azienda speciale consortile di diritto pubblico

 



Le firme e la deliberazione sono state consegnate oggi 23 luglio 2012.

È l’ultima tappa di un percorso di democrazia diretta che ha coinvolto nel tempo decine di migliaia di concittadini/e a difesa della proprietà e gestione pubblica della nostra acqua:
2007 :  proposta di legge di iniziativa popolare per l’acqua pubblica
2009 :  proposta di deliberazione di iniziativa popolare per introdurre  nello Statuto della Città del principio della proprietà e gestione pubblica dell’acqua  (v. Art. 80 dello Statuto)
2010 :  raccolta di oltre 50.000 firme nella Città e provincia di Torino per il referendum abrogativo delle leggi di privatizzazione dell’acqua e di speculazione sulla tariffa
2011 : straordinaria vittoria referendaria del 12 e 13 giugno. 26 milioni di italiani, di cui 383.651 torinesi, si pronunciano contro la privatizzazione dell’acqua, dei trasporti locali e dei servizi di igiene urbana e contro i profitti sull’acqua.


A un anno da quel voto, il Consiglio Comunale è chiamato a rispettare la volontà popolare espressa dal Referendum

Non si perda altro tempo
SMAT, Società per Azioni di diritto privato
deve essere trasformata in Azienda speciale consortile di diritto pubblico per metterla definitivamente al riparo dalla privatizzazione.

Analoga proposta di deliberazione corredata di oltre 10.000 firme (il doppio di quelle prescritte) verrà presentata anche alla Provincia di Torino che presiede l’Organismo di governo del Sistema Idrico Integrato torinese comprendente ben 286 Comuni.


Torino, 23 luglio 2012

Leggi il testo della Proposta di deliberazione
Scarica il Comunicato Stampa [pdf 90 Kb]