Stemma La Loggia

 

Deludente prova del Partito Democratico,

questa volta a La Loggia

 

 

Ieri sera il Consiglio Comunale di La Loggia ha ratificato la delibera proposta da Smat spa; solo due consiglieri hanno valutato che la sentenza della Corte dei Conti - che invalida le basi giuridiche su cui quella delibera si fonda – fosse meritevole di considerazione. La loro richiesta di sospensiva per approfondimenti è stata rifiutata, come pure gli emendamenti da loro proposti, che pure si inserivano nella linea di Smat, tentando però di migliorarla: non parlavano di riportare l’azienda nell’alveo del diritto pubblico, ma di prevedere consenso unanime dei soci in caso di future privatizzazioni.

La maggioranza PD in Consiglio ha deciso di non concedere neppure questo.

Diamo atto ai Consiglieri Lo Grasso e Pezzolati (M5S) di avere almeno tentato di approfondire una questione così delicata.

Queste vicende che viviamo nei Comuni, anche quando hanno un finale per noi negativo come in questo caso, hanno comunque un valore: a La Loggia, ora un gruppo di cittadini è più consapevole di quanto profonda sia la crisi democratica che viviamo, e si indignano di fronte all’incredibile rovesciamento dei ruoli, che vede i Consigli Comunali chiamati a ratificare delibere provenienti proprio da chi dovrebbero almeno in teoria controllare. E ci sono due consiglieri consapevoli dei compiti legati al loro ruolo.

Non vogliamo fare gli ottimisti ad ogni costo: semplicemente siamo convinti che il cambiamento nasca dalla consapevolezza e dalla partecipazione.

La Loggia, 28 febbraio 2014

Comitato Acqua Pubblica Torino Sud