Manifestazione comitato cuneese

CUNEO: GRANDE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA ANNULLA LA DELIBERA

MARTEDÌ 12 GIUGNO MANIFESTAZIONE PROVINCIALE

TUTTE LE FOTO ED I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
Rassegna stampa sulla manifestazione del 12 giugno:

È partita la sera del 24 aprile la raccolta firme sulle cartoline predisposte dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune per chiedere l’annullamento della delibera 15/2010, confermata poi a referendum avvenuti con la delibera 2/2011, che fissa per il 2017 una gara di appalto internazionale per l’affidamento del servizio idrico integrato della provincia di Cuneo. La delibera non solo rispetta il voto espresso da i circa 250.000 cittadini della provincia ai referendum dello scorso anno ma è anche illegittima perché giustifica la scelta della privatizzazione da parte dell’ATO 4 cuneese con gli obblighi imposti da quell’art. 23 bis che abbiamo abrogato proprio lo scorso giugno.

Abbiamo deciso di partire con la raccolta firme nei giorni in cui si festeggia il 25 aprile, la Liberazione , perché anche il nostro movimento resiste e continua a lottare per vedere realizzata la volontà dei cittadini che democraticamente hanno votato e ai quali ora viene scippato un diritto.Abbiamo riattivato tutti i coloro che ci avevano sostenuto durante il percorso referendario e grazie all’impegno dei singoli cittadini la raccolta firme sulle nostre cartoline è arrivata fin nei paesi più piccoli delle valli e delle Langhe. Il numero delle firme aumentava all’inizio con il ritmo di oltre mille a settimana per arrivare ad oggi a quasi 8000 cartoline sottoscritte.

Abbiamo chiesto l’adesione ufficiale dei sindaci alla campagna e in 15 hanno risposto positivamente al nostro appello,anzi alcuni di loro si sono impegnati personalmente nella raccolta delle firme nei comuni che amministrano. Grazie alla collaborazione di botteghe equo e solidali, di negozianti e di circoli culturali abbiamo predisposto dei punti fissi dove trovare le cartoline: ci ha emozionato vedere le persone entrare, prenderne un piccolo mazzo per farlo firmare ad amici, parenti e conoscenti e poi riportalo indietro per imbucarlo nelle apposite urne raccogli-cartoline.

Ogni settimana abbiamo mandato comunicati stampa per diffondere l’andamento della campagna e per invitare alla partecipazione: la campagna ha in questo modo preso piede creando non pochi fastidi agli amministratori provinciali e ad alcuni gestori che sulla stampa si sono premurati di raccontare falsità per denigrare il lavoro del comitato. Abbiamo risposto colpo su colpo e i cittadini sono stati ancora una volta dalla nostra parte.

Adesso ci accingiamo a chiudere questa campagna con una manifestazione provinciale convocata per 12 giugno, ad un anno esatto dal referendum. Ci concentreremo alle 12:00 sotto il palazzo della provincia e con un corteo colorato, festoso e rumoroso attraverseremo Corso Nizza e piazza Galimberti, dove il martedì si svolge il mercato, per ritornare sotto la Provincia a consegnare le scatole con le migliaia di cartoline raccolte in questo mese e mezzo di campagna. Abbiamo inviato un invito alla presidente della provincia Gianna Gancia, al suo delegato e ai rappresentati della conferenza d’autorità d’ambito invitandoli ad essere presenti alla consegna delle cartoline nella speranza che sentano la necessità di confrontarsi con chi chiede il rispetto della democrazia, calpestata dalla non attuazione dell’esito referendario.

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune