l'acqua dei Maya

Le Officine Corsare (Torino) incontrano Baltazar De la Cruz Rodriguez, segretario del Cocode (consiglio comunitario di sviluppo della comunità Ixil di San Felipe) ed esponente della lotta contro la costruzione di una diga che interessa tre cittadine nel bacino del Fiume Cotzal in Guatemala, bacino sul quale vivono le comunità Maya-Ixil, che rivendicano il proprio diritto all'autodeterminazione e alla vita.
Baltazar, di ritorno dal Forum mondiale dell'Acqua di Marsiglia, ci racconterà le ragioni e le pratiche della loro lotta: un momento di incontro tra movimenti internazionali uniti dal filo rosso comune delle lotte contro le derive mercatiste che in tutte le zone del globo professano la fede del profitto. Un momento per conoscere le lotte latinoamericane che, dalla Bolivia di inizio millennio tuttora proseguono in difesa dell'acqua e del territorio, per tessere quel filo diretto con le nostre battaglie a difesa dei beni comuni volte all'affermazione di un altro mondo possibile.

La serata inizierà alle 19.30 con un aperitivo e la proiezione del documentario Enel, l'energia che NON ascolta: il caso della regione Maya Ixil del Guatemala;

a seguire, alle ore 21.00 incontro con Baltazar De la Cruz Rodriguez (segretario del Cocode, il consiglio comunitario di sviluppo della comunità Ixil di San Felipe, Membro dell'Alcaldía Indígena di Cotzal, Guatemala) e Marco Lopez (Huamachuco, Perù. Sur-Società Umane Resistenti).

L' incontro è promosso da Officine Corsare e SUR-Società Umane Resistenti, in collaborazione con International Help, Comitato di Solidarietà con il Popolo del Guatemala, Comitato Acqua Pubblica Torino.

Lunedì 19 marzo 2012