Logo Comitato

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.acquabenecomunetorino.org

Tel. 388 8597492

 

 1310 sindaci e consiglieri comunali non vanno a votare

per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Torino

 

Il 20 dicembre scorso il 35% dei sindaci e consiglieri comunali della Città Metropolitana di Torino ha disertato le urne per rieleggere il Consiglio Metropolitano. Due mesi prima il 58% dei torinesi ha disertato le urne per eleggere il sindaco della Città.

Se l’assenteismo elettorale dei cittadini è stato interpretato come sfiducia nella politica e nei candidati al governo della città,  che dire dell’assenteismo dei politici dell’Area Metropolitana? Che loro per primi non hanno fiducia in se stessi e nella loro capacità di governo di quell’Area vasta?

Sicuramente non hanno dato brillante prova di sé il 5 giugno 2020 quando una minoranza di blocco di Comuni soci SMAT  ha impedito la sua trasformazione in azienda di diritto pubblico per gestire l’acqua come bene comune e non come merce.

Non ci adeguiamo al cicaleccio della disinformazione e della manipolazione mediatica sul precario stato di salute delle istituzioni democratiche di ogni livello, ma ci chiediamo come contrastare un vero e proprio processo di delegittimazione degli strumenti di governo nazionale e locale, patrimonio costituzionale di ciascuno di noi.

Evidente è la responsabilità delle forze politiche che scaricano sulle istituzioni  le loro difficoltà di rapporto con la società, e le proprie insufficienze. Hanno approvato riforme istituzionali ed elettorali miranti non già a rafforzare gli istituti di democrazia diretta, ma a stravolgere l’equilibrio costituzionale tra  assemblee elettive e  governo:  la legge Delrio n. 56/2014 sulle Città Metropolitane ne è l’esempio fallimentare.

Ma è proprio questo che vogliono le tecnocrazie a cui piace comandare senza legittimazione democratica e perciò mal sopportano l’autonomia della politica e delle assemblee  elettive, dai Comuni al Parlamento. 

Non pensiamo che sia stato per indifferenza, assenteismo, ignavia che i 1310 sindaci e consiglieri comunali hanno disertato le urne il 20 dicembre 2021 per il rinnovo del  Consiglio Metropolitano di Torino.

Ma se anche loro, come i tanti cittadini torinesi che non hanno votato il 18 ottobre scorso, non ne possono più di questo sistema, allora si riprendano i poteri e le funzioni riconosciute dalla Costituzione! 

Sostengano la richiesta di stralcio dell’Art. 6 del Disegno di legge sulla Concorrenza che espropria i Comuni italiani del potere di governo dei servizi pubblici locali, a partire dall’acqua.

Si uniscano ai Comuni italiani che hanno già approvato l’ordine del giorno scaricabile qui.

 Si scrive acqua, si legge democrazia

Torino, 22 dicembre 2021