logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

  

Invito ai Sindaci amici dell’acqua pubblica

 

Signor Sindaco,

 

riteniamo di dover sollecitare il suo impegno politico-istituzionale nel governo del Sistema Idrico Integrato del nostro territorio provinciale alla luce dei poteri conferiti dalle leggi nazionali e regionali ai Comuni e di conseguenza ai Sindaci e Consiglieri Comunali.

 

Ci rivolgiamo proprio a Lei che – a differenza di molti altri Sindaci della nostra provincia – si è già attivato per rispettare la volontà popolare espressa dal Referendum del 12 e 13 giugno 2011 che ha restituito ai Comuni il potere di deliberare la forma di gestione – senza scopo di lucro - del Servizio Idrico Integrato. Diamo quindi volentieri atto a Lei e al suo Consiglio comunale di aver già deliberato . o di accingersi a deliberare -  la trasformazione di SMAT SPA in Azienda speciale di diritto pubblico. Altri Comuni stanno seguendo il buon esempio e ci auguriamo che si raggiunga al più presto la quota di adesioni superiore al 10% del capitale azionario, in grado di bloccare possibili aperture del capitale sociale SMAT a privati.

 

 

Vi sono però altri problemi che vedono il Suo Comune inerte o assente nella partecipazione alle decisioni  di governo del nostro SII, assunte della Conferenza dell’ATO3 – nella quale peraltro il suo Comune è rappresentato.

 

Ci riferiamo in particolare al

 

* mancato aggiornamento triennale del Piano d’Ambito dell’ATO3 Torinese,  documento fondamentale per il governo del nostro SII, fermo al 2009

 

* determinazione della tariffa dell’acqua, con specifico riferimento a

 

a) criteri di restituzione della “remunerazione del capitale investito” per il periodo 21 luglio-31 dicembre 2011 alle sole utenze domestiche, con esclusione ad es. delle utenze commerciali, artigianali, industriali ecc.,

 

b) addebito agli utenti di un cosiddetto  “Conguaglio ante 2012”  delle tariffa per oltre 46 milioni di euro

 

c)  mancata informazione e coinvolgimento delle associazioni dei consumatori.

 

 

Tra le iniziative che il Movimento dell’acqua sta sviluppando su tali problemi, è compreso anche il richiamo ai Sindaci e ai Consigli comunali ad esercitare i poteri e rispettare  gli obblighi che la legge assegna loro in questa materia.

 

 

Le chiediamo quindi di volersi rendere disponibile ad un incontro sulle questioni sopra citate, e Le proponiamo la data di venerdì 20 marzo 2015 alle ore 21 presso il Caffè Basaglia, via Mantova 34, Torino.

 

 

Contiamo sulla Sua presenza e contributo e Le inviamo i nostri migliori saluti.

 

 

 

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

tel 388 8597492